Saggistica




Studioso indipendente di letteratura per l’infanzia, lingue meno diffuse d’area romanza e tradizioni popolari con particolare riferimento ai repertori di tradizione orale, alla storia delle classi subalterne, alla trasmissione dei saperi, al folklore infantile, alle creature fantastiche e alla fiabistica, ho condotto studi e ricerche soprattutto sull’area alpina e mediterranea. Giornalista e scrittore, dal 2008 sono coordinatore redazionale di “Andersen” (andersen.it), rivista mensile dedicata alla letteratura, all’illustrazione e alle culture dell’infanzia. Tengo conferenze, seminari e corsi in Italia e all’estero. Ho pubblicato monografie in volume e contributi su rivista. 

Nel corso degli anni, oltre agli studi in volume e agli articoli su periodici, ho pubblicato vari contributi di tipo divulgativo. Tra i miei interessi si possono individuare (tacendo cosmonautica, musica e allevamento delle capre!) tre macro aree: Educazione, scienze del comportamento e intervento sociale; è la passione più antica, e oggi la più trascurata, legata alla mia formazione e al lavoro educativo svolto per dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio giovanile; Cultura popolare, lingue minoritarie, storia locale e delle classi subalterne; passione antica e perdurante, nata viaggiando e studiando a zonzo tra Alpi, Provenza e Catalogna; Letteratura, comunicazione e immaginario; una passione cresciuta, quasi impostasi, con gli anni, fino a diventare occupazione e pane quotidiano. Tutta colpa delle storie.

Sul sito anselmoroveda.com trovate le pagine dedicate Critica e cronaca - Letteratura e immaginario e Altra saggistica. Qualcosa anche nella pagina bibliografia di questo blog.

Nessun commento: